Ricognizione dei danni conseguenti agli eventi calamitosi dal 13 luglio al 6 agosto 2023 e richiesta di contributo per le prime misure di immediato sostegno alle imprese agricole, silvocolturali e della pesca.
Domande online dalle ore 10.00 del 26 settembre alle ore 16.00 del 10  novembre 2023.
 
L'istanza ha il significato di una ricognizione completa dei danni subiti a livello aziendale, in particolare a immbobili, macchinari e attrezzature, impianti di ciclo produttivo, e come richiesta di contributo necessario all'immediato sostegno per la ripresa produttiva. La domanda non riguarda i danni alle produzioni.
 
Condizione necessaria per l’accesso ai contributi è la sussistenza del nesso di causalità diretto tra i danni subiti e gli eventi meteorologici occorsi dal 13 luglio 2023 al 6 agosto 2023.
 
Le aziende che non presentano domanda in questo frangente non potranno richiedere in futuro ulteriori aiuti su risorse a carico della Protezione civile che si rendessero disponibili.

BENEFICIARI

Possono presentare istanza le imprese che in particolare:

1. hanno sede legale o operativa nei comuni colpiti e individuati con decreto 22 agosto 2023, n. 736/PC/2023, dell’Assessore regionale delegato alla protezione civile;
2. sono iscritte alla CCIAA;
3. non sono sottoposte a procedure di fallimento o a procedure di liquidazione coatta amministrativa;
4. non sono destinatarie di sanzioni interdittive;
5. non sono destinatarie di provvedimenti di decadenza da benefici concessi dall’A mministrazione regionale.

Ritorna all'indice

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

Sono da indicare la totalità dei danni, ai fini ricognitivi, e gli interventi necessari all'immediata ripresa dell'attività economica, in particolare:

- ripristino strutturale e funzionale dell’immobile danneggiato, sede dell’attività, con alcune limitazioni;
- ripristino delle relative pertinenze danneggiate, con alcune specificità;
- ripristino di aree e fondi danneggiati, esterni al fabbricato, funzionali alla rimozione delle condizioni che ne impediscono l’accesso o la fruibilità o funzionali ad evitarne la delocalizzazione;
- affitto di altro immobile o altra soluzione temporanea, qualora l’immobile in cui era esercitata l’attività sia stato distrutto o dichiarato totalmente inagibile;
- ripristino o sostituzione di impianti relativi al ciclo produttivo danneggiati o distrutti;
- acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti.

Ritorna all'indice

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 26 settembre 2023 alle 16.00 del 10 novembre 2023.

Possono compilare e presentare le domande on line sul portale AGRIFVG le singole aziende, previo accreditamento o ampliamento delle abilitazioni, i CAA per le aziende mandatarie, un delegato. Alla pagina  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Sistema Informativo Agricolo del Friuli Venezia Giulia si trovano la documentazione e le informazioni necessarie per l'accreditamento.

Una volta compilata la domanda a sistema la si stampa, la si firma e la si ricarica, scansionata, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, prima della chiusura definitiva  che la presenta alla Regione.

Non sono richiesti allegati, cha vanno conservati in sede per controlli successivi.

Le domande sono esenti da imposta bollo ai sensi dell’art. 8-ter, Allegato B, DPR 26 ottobre 1972, n. 642.

Ritorna all'indice

MODALITA’ PER LA CONCESSIONE ED EROGAZIONE DEI RISTORI

Con deliberazione della Giunta regionale 2 febbraio 2024, n. 147, e con successivo decreto dell’A ssessore alla protezione civile 15 febbraio 2024, n. 123, sono state definite le modalità di concessione ed erogazione dei contributi per il sostegno alla ripresa delle attività economiche e produttive compromesse a seguito degli eventi meteorologici verificatisi dal 13 luglio al 6 agosto 2023, individuati con la ricognizione effettuata attraverso le domande di ristoro presentate dal 26 settembre al 10 novembre dello scorso anno.
Nell’allegato B al decreto 123/2024 sono definite le modalità attuative e criteri di concessione ed erogazione del contributo per il sostegno alla ripresa delle imprese del settore agricolo, forestale e della pesca.

Ritorna all'indice

DOTAZIONE FINANZIARIA, INTENSITÀ E LIMITI DEL CONTRIBUTO

La dotazione finanziaria destinata alle imprese del settore agricolo, forestale e della pesca per la copertura ai provvedimenti di concessione ammonta a 17.192.000 euro.
l contributo è concesso in misura pari al 20% della spesa ammissibile, fino a un massimo di 100.000 euro, oltre all’eventuale rimborso, fino ad un massimo di 500 euro, del costo della perizia asseverata richiesta in rendicontazione per i contributi pari o superiori ad 10.000 euro.

Ritorna all'indice

EROGAZIONE ANTICIPATA DEL CONTRIBUTO CONCESSO

E' possibile richiedere l’erogazione in via anticipata del contributo nella misura massima del 50% del ristoro concesso e comunque entro i limiti minimo di 5.000 euro e massimo di 15.000 euro, senza presentazione di garanzia fideiussoria. In caso di erogazione di un anticipo pari o superiore a 15.000 euro, deve essere presentata una garanzia fideiussoria di importo almeno pari alla somma da erogare, maggiorata degli interessi ai sensi della l.r.7/2000. La garanzia è emessa da banche, assicurazioni o da intermediari finanziari autorizzati di cui all’articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico bancario), iscritti negli Albi ed elenchi di competenza. La fideiussione è redatta secondo il facsimile disponibile sul sito www.regione.fvg.it nelle sezioni dedicate al bando, sottoscritta digitalmente dal soggetto fideiussore e trasmessa in allegato alla richiesta di liquidazione anticipata.
La richiesta di anticipazione sottoscritta dal richiedente è redatta secondo il facsimile disponibile sul sito istituzionale va inoltrata via PEC all’indirizzo ispettoratoagricoltura@certregione.fvg.it.

Ritorna all'indice

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE

La rendicontazione degli interventi di ripristino e delle relative spese va presentata entro il 30 giugno 2025.
La rendicontazione comprende la relazione di dettaglio degli interventi realizzati o la perizia asseverata da un professionista abilitato (obbligatoria per la liquidazione di un contributo di importo superiore a euro 10.000,00), nonché l’elenco analitico della documentazione di spesa e l’attestazione del possesso dei requisiti. La modulistica per la rendicontazione è redatta secondo il facsimile disponibile sul sito www.regione.fvg.it nelle sezioni dedicate al bando, e inviata all’Ispettorato regionale dell’agricoltura.

Ritorna all'indice

.