sport

Manifestazioni sportive

FAQ - Manifestazioni sportive

Le associazioni e le società sportive senza fini di lucro, i comitati regionali delle federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate, il Comitato regionale del CONI, le articolazioni territoriali sovracomunali degli enti di promozione sportiva, i comitati organizzatori locali formalmente costituiti. Tali soggetti devono avere sede operativa nel territorio del Friuli Venezia Giulia ed essere costituiti da almeno due anni alla data di presentazione della domanda; questo ultimo requisito non è richiesto per i comitati organizzatori locali.

Un soggetto può presentare UNA SOLA DOMANDA di contributo.

La domanda deve riguardare UNA SOLA MANIFESTAZIONE, pena l’inammissibilità della domanda.

Per la realizzazione di manifestazioni sportive, agonistiche e amatoriali, anche a carattere transfrontaliero, che si svolgeranno nel territorio del Friuli Venezia Giulia nell’arco temporale dal 1° gennaio 2022 al 30 aprile 2023. Si evidenzia che NON può essere richiesto contributo per la medesima edizione di manifestazioni sportive finanziate negli anni 2020 e 2021.

La presenza della competizione sportiva è necessaria, pertanto non si può fare domanda.

Per manifestazione sportiva si intende una manifestazione caratterizzata da una o più competizioni sportive tra loro connesse, di natura agonistica o amatoriale.

La manifestazione regionale prevede la partecipazione di atleti/squadre provenienti da tutti e quattro gli ambiti territoriali ex provinciali della regione FVG; quella transfrontaliera la partecipazione di atleti/squadre di almeno due ambiti territoriali ex provinciali della regione Friuli Venezia Giulia e di almeno due dei seguenti paesi/regioni: Croazia, Slovenia, Carinzia. Per manifestazione nazionale si intende la manifestazione a cui partecipano atleti/squadre di almeno tre regioni italiane diverse dalla regione Friuli Venezia Giulia. La manifestazione internazionale richiede la partecipazione di atleti/squadre di almeno tre stati esteri; se uno degli stati esteri è l’Austria è obbligatorio specificare la regione.

Le associazioni e le società sportive, operanti sul territorio regionale, possono collaborare all’organizzazione della manifestazione mediante l’apporto di beni e servizi esclusi i conferimenti in denaro.

Possono collaborare senza alcun limite alla realizzazione di manifestazioni sportive.

È possibile purché la manifestazione sportiva si svolga nell’arco temporale previsto dalla normativa (1 gennaio 2022 - 30 aprile 2023).

Per evento collaterale si intende un evento secondario, funzionale alla manifestazione oggetto della domanda di contributo e realizzato a ridosso della medesima. Non sono considerati eventi collaterali le cerimonie di apertura e chiusura della manifestazione per la quale si chiede il contributo.

Gli atleti con disabilità devono partecipare alla competizione sportiva.

Viene considerato testimonial sportivo un atleta o personaggio sportivo celebre sia a livello nazionale che internazionale, non partecipante alla manifestazione sportiva oggetto della domanda di contributo, che attraverso la sua presenza contribuisce a dare all’evento una maggiore visibilità e caratura sportiva.

Le domande devono essere compilate e inoltrate ESCLUSIVAMENTE attraverso l’utilizzo del sistema informatico accessibile dal sito della Regione, pena l’inammissibilità della domanda.

L’uso di streaming viene considerato di diffusione regionale in quanto effettuato a mezzo web, pertanto sì.

Sono previsti punteggi esclusivamente per le manifestazioni iscritte ai calendari delle federazioni sportive nazionali delle discipline olimpiche, ai sensi dell’articolo 21 dello Statuto del CONI. Pertanto non viene attribuito alcun punteggio alle manifestazioni iscritte al calendario degli Enti di promozione e delle discipline associate.

Si intende giovani atleti, in attività, di squadre nazionali di categoria U18 / U16 / U14.

Si intende atleti, in attività, che hanno ottenuto risultati in manifestazioni/campionati assoluti a livello nazionale.

Si intende atleti, in attività, che hanno ottenuto risultati in manifestazioni/campionati assoluti europei, mondiali e olimpiadi.

La storicità è riferita alla manifestazione, indipendentemente da chi la realizza.

È possibile delegare alla compilazione della domanda un’altra persona, che utilizzerà il proprio SPID. In questo caso è fondamentale che sia allegata la procura, firmata dal legale rappresentante dell’associazione/società richiedente il contributo, pena l’inammissibilità della domanda stessa.

ultimo aggiornamento: Mon Jan 31 11:47:30 CET 2022