Finanziamenti a favore dei gestori di singoli beni di particolare rilevanza, collocati nei siti regionali riconosciuti patrimonio mondiale culturale Unesco.

L’art. 8 bis della legge regionale 25 luglio 2019, n. 11 prevede delle misure di sostegno a favore del patrimonio regionale inserito nella lista del patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell'UNESCO.

Nel biennio dell’emergenza pandemica gli indirizzi indicati dalla giunta erano finalizzati ad assicurare un sostegno ai soggetti gestori dei siti. Superata l’emergenza, con delibera n. 1732 del 18 novembre 2022, la Giunta regionale ha aggiornato i criteri per la concessione del sostegno in parola in modo da accompagnare la fase di ripresa e favorire l’adeguamento dell’offerta culturale dei siti regionali UNESCO ai valori emergenti dell’inclusività, dell’accessibilità e della sostenibilità.

Il finanziamento è concesso su domanda del rappresentante legale del soggetto gestore del bene, redatta secondo lo schema pubblicato nella sezione Modulistica.

Il termine per la presentazione delle domande è il 2 dicembre 2022.

Per le condizioni di ammissibilità della domanda e le altre condizioni per il riconoscimento del sostegno si rinvia al testo integrale della DGR 1732/2022, pubblicata nella sezione Documentazione.

.