Valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi

Mon Apr 08 09:00:00 CEST 2024

Avviso al pubblico: Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) Permesso di Ricerca di Risorse geotermiche “Müller”

 

AVVISO AL PUBBLICO
(D.Lgs. 152/2006 art. 24, c. 2)


AVVISO AL PUBBLICO – Trieste,

 

Si comunica che ai sensi dell’art. 24, comma 2, del D.Lgs. 152/2006 in data 15.12.2023 Il Sig. Helmut Andreas Mueller ha presentato al Servizio 1 Geologico della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile - via Carducci n. 6 Trieste, istanza per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) per il progetto Permesso di ricerca di risorse geotermiche di interesse locale denominato “Müller”, Decreto n. 1725/AMB del 12/04/2022.

La procedura di PAUR è finalizzata ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie alla costruzione ed esercizio delle opere in progetto 2, in particolare il provvedimento di VIA e di autorizzazione allo scarico.

A tale proposito si rende noto che:
- il progetto in questione è sito in Comune di PRECENICCO
- il progetto prevede la c oltivazione della risorsa idrica geotermica con una portata media annua di 0,7 l/s.
- i principali impatti ambientali possono essere così riassunti: nessuno.
- il progetto NON necessita di contestuale valutazione di incidenza in quanto NON è confinante/ricade nel in area SIC/ZPS.
- al progetto si applicano le disposizioni di cui all’art. 32, del D.Lgs. 152/2006, al fine di evidenziare eventuali impatti transfrontalieri (se dovuto);

La documentazione di progetto è consultabile sul sito web della Regione FVG, “area tematica” Ambiente, Territorio, Energia - Valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi – Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), o direttamente al seguente link:
https://spdata.insiel.it/sites/paur/doc/Forms/PAUR.aspx o direttamente presso gli uffici regionali interessati.

Eventuali osservazioni in merito al progetto dovranno essere inviate al Servizio sopra citato a cui è stata presentata l’istanza della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso pubblico.

      

1 indicare il Servizio competente come previsto dalla DGR 803/2018
2 indicare i titoli abilitativi necessari alla realizzazione e all’esercizio del progetto, richiesti nell’ambito del PAUR