Strategie di contrasto e contenimento di ipotetici eventi futuri in grado di minacciare le tecnologie per le infrastrutture critiche e i servizi vitali



Strategie e Tecnologie per Infrastrutture critiche e servizi vitali Congiunti e Resilienti in Europa colpita da pandemia
(Strategies and Technologies for United and Resilient Critical Infrastructures and Vital Services in Pandemic-Stricken Europe) - acronimo SUNRISE.

La pandemia da COVID-19 ha evidenziato la criticità, la vulnerabilità e l'interdipendenza di molte infrastrutture critiche e/o erogatrici di servizi essenziali in Europa e l'importanza di poter garantire la vita sociale e relativi servizi a fronte ad un evento di grande portata e ad impatto trasversale tra diversi settori.

La sfida per il futuro è la definizione di strategie e collaborazioni tra settori e tra Paesi per far fronte ad eventi rilevanti come una pandemia.

Lo scopo di SUNRISE è aumentare la resilienza delle infrastrutture critiche ed erogatrici di servizi essenziali per garantire la continuità dei servizi essenziali anche in contesti di pandemia.

A tal fine i risultati previsti di SUNRISE sono:

- istituzione di tavoli di lavoro interdisciplinari e di livello europeo

- identificazione di servizi vitali, dell’interdipendenza tra Infrastrutture critiche nonché degli effetti a cascata che una pandemia comporta per i diversi settori

- testing di nuovi strumenti, atti a migliorare la pianificazione degli interventi e la reattività delle Infrastrutture critiche in contesti di pandemia

- promozione di un approccio omogeneo a livello europeo, attraverso la condivisione di buone pratiche e competenze.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, partecipa, tramite la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità ed insieme ad Insiel S.p.A., ai diversi Workpackage (Pacchetti di attività) di progetto, di seguito elencati:
 

• WP1 Collaboration: Collaborazione attiva fra fornitori di Infrastrutture critiche. L’attività consiste nel partecipare ai workshop organizzati durante il progetto volti a raccogliere requisiti ed indicazioni utili a guidare l’implementazione delle azioni pilota nei Paesi: Italia, Spagna e Slovenia

• WP2 Strategy Definizione di una strategia comune per la sensibilizzazione e la resilienza delle Infrastrutture critiche, sulla base dei risultati di studi epidemiologici, che sono affidati all’Istituto di Ricerca di Malattie Infettive della Germania, con la collaborazione dell’Istituto Superiore della Sanità italiano

• WP3 Design degli strumenti da implementare nel progetto

• WP4, WP5, WP6: implementazione e testing di soluzioni innovative su, rispettivamente, controllo degli accessi presso diverse strutture, predizione della domanda di servizi, cyber security. Alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è assegnato il compito di valutare gli strumenti testati dai partner pilota.

• WP7 implementazione di strumenti per l’ispezione remota delle infrastrutture critiche

• WP8 Impact: relativo alla disseminazione e sfruttamento dei risultati di progetto.

• WP9 Management. WP dedicato alla gestione amministrativa di progetto.

Durata progetto: 3 anni - dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2025, ulteriori dettagli qui:  

Dettagli del progetto 

Call di riferimento del progetto

Delibera Giunta Regionale n. 1747 del 10 novembre 2023


Obiettivi progettuali e a chi sono rivolte le attività progettuali:

SUNRISE
 
Messaggi principali per Target Group  
Target group
SUNRISE svilupperà strategie e tecnologie efficaci per garantire la disponibilità, l’a ffidabilità e la continuità dei servizi “ancora di salvezza” come l’elettricità, l’acqua potabile e l’assistenza sanitaria in Europa.
 
Cittadini, operatori sanitari e tecnologici, operatori del settore.
 
SUNRISE migliorerà le procedure per ridurre l’esposizione della forza lavoro a malattie infettive e le interruzioni dei servizi sanitari.
Operatori sanitari, operatori CI, comunità scientifica.
 
La cooperazione pubblico-privata, transfrontaliera e intersettoriale tra le parti interessate delle infrastrutture critiche è assolutamente essenziale per rispondere alle pandemie e per comprenderne gli effetti a cascata.
 
Policy maker, operatori CI, regolatori, facilitatori.
 
  .