l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Assicurazioni sociali

Durante un regolare rapporto di lavoro, il lavoratore è assicurato dal datore di lavoro per una serie di eventi che potrebbero capitare durante l'attività lavorativa (malattie professionali e infortuni sul lavoro), eventi estranei all'attività (malattia, incidenti, maternità) e in funzione del momento in cui il rapporto di lavoro finirà (pensione). Si tratta di assicurazioni che funzionano con lo stesso principio delle assicurazioni private: si versa un premio (contributo) e, se l’evento si verifica, si ha diritto al pagamento di una somma di denaro. Spesso i contributi sono in parte a carico del lavoratore (e vengono trattenuti direttamente sulla retribuzione) e in parte a carico del datore di lavoro. Le assicurazioni sociali sono gestite principalmente da due enti pubblici: l'INPS e l'INAIL. 

INPS è il maggiore ente di previdenza italiano e ad esso devono essere iscritti obbligatoriamente i lavoratori dipendenti del settore privato, alcuni dipendenti pubblici e la maggior parte dei lavoratori autonomi (che non sono iscritti a una specifica cassa di previdenza), così come i lavoratori parasubordinati (che sono iscritti alla Gestione Separata). Vi sono, poi, altri Istituti ed Enti che gestiscono la previdenza per particolari categorie professionali.

INAIL è l'ente assicurativo che tutela il lavoratore in caso di infortunio sul lavoro e malattia professionale. Devono essere assicurati i lavoratori - addetti ad attività rischiose - che svolgono un lavoro comunque retribuito alle dipendenze di un datore di lavoro, compresi i sovrintendenti ai lavori, i soci di cooperative e di ogni altro tipo di società, i medici esposti a RX, gli apprendisti, i soggetti appartenenti all'area dirigenziale e gli sportivi professionisti. Sono, inoltre, assicurati gli artigiani e i lavoratori autonomi dell'agricoltura nonché i lavoratori che svolgono attività di collaborazione coordinata e continuativa (parasubordinati) ad eccezione di coloro che intrattengono rapporti di collaborazione di carattere amministrativo gestionale, di natura non professionale, con società e associazioni sportive dilettantistiche.



ultimo aggiornamento: Tue Oct 06 11:14:36 CEST 2015