Nasce il nuovo portale intuitivo per l'utilizzo dei servizi
sanitari regionali online
Trieste, 4 ott - Intuitivo, semplice, funzionale e di facile
accesso da parte del cittadino il nuovo portale dedicato alla
sanità del Friuli Venezia Giulia. Si chiama Sesamo Support (SeSu)
ed è il nuovo ambiente di navigazione online dove l'utente potrà
usufruire di un prezioso supporto nella fruizione dei servizi
sanitari online e nell'accesso al proprio Fascicolo sanitario
elettronico (Fse).
"Gli obiettivi dell'innovativo progetto - ha spiegato l'assessore
con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo
Riccardi - sono quelli di accelerare la promozione e la
diffusione dei servizi erogati dal Servizio sanitario regionale
(Ssr) attraverso il portale regionale già attivo e già noto di
Sesamo, per favorire una comunicazione diretta e migliorare il
rapporto con l'utente, per promuovere le campagne informative in
tema di salute del servizio sanitario regionale, raggiungendo la
più ampia platea possibile di cittadini".
Il progetto, peraltro, rientra nella missione del Pnrr di
comunicazione al cittadino, per favorire la sua conoscenza
relativamente alla sanità digitale.
"Il portale è stato studiato per essere strumento utile e
immediato, uno spazio che permette al cittadino utente di
scoprire Sesamo e di guidarlo su tutti i passi da seguire, in
modo da renderlo autonomo, consapevole e parte attiva del
processo - ha spiegato l'esponente della Giunta -. Sesamo Support
si può considerare un 'grande contenitore' con al suo interno
tutte le indicazioni più utili per il cittadino".
Tra queste l'accesso al proprio Fascicolo sanitario elettronico:
"La comunità del Friuli Venezia Giulia, in tale importante
ambito, ha dimostrato di apprezzare e ritenere fondamentale il
servizio, autorizzando - non a caso - il trattamento dei propri
dati di fatto per la quasi totalità dell'utenza: il 95% dei
cittadini, infatti, ha dato il proprio consenso alla visibilità
dei referti da parte degli operatori sanitari" ha fatto notare
Riccardi ricordando che "sono ben 380.000 le persone che
utilizzano o hanno utilizzato il Fse almeno una volta, con un
incremento di 'adesioni' che si è registrato in particolare
durante la pandemia".
L'autorizzazione al trattamento dei dati personali permette al
personale sanitario di conoscere gli eventi clinici relativi alle
persone che sta assistendo, seguendo o curando, in qualsiasi
struttura sanitaria pubblica della regione si trovino,
"agevolando così il lavoro dei professionisti della salute, e
favorendo soprattutto il cittadino nell'esaudimento della sua
richiesta di servizio. Il fine ultimo sarà quello di dare una
risposta di salute efficiente e appropriata" ha sottolineato
l'esponente dell'Esecutivo.
I dati del 2023 indicano 350.000 accessi univoci all'anno e 9
milioni e mezzo di documenti visualizzati sul Fascicolo sanitario
elettronico all'anno. I cittadini che hanno effettuato il primo
accesso al fascicolo sanitario elettronico sono stati 606 nel
2018, 11.229 nel 2019, 69.206 nel 2020, 163.008 nel 2021, 86.755
nel 2022 e 35.625 nel 2023.
Tornando a Sesamo Support, tra le novità quella molto importante
della "Newsletter Sesamo", lo spazio dove il cittadino potrà
lasciare liberamente i propri dati (età, email, sesso e comune di
residenza) per rimanere sempre aggiornato sui servizi offerti
dalla sanità in Friuli Venezia Giulia e sulla campagna
informative in tema salute promosse dalla Regione. Grazie a
questo servizio l'utente riceverà direttamente sulla propria
email tutte le novità.
"SeSu nasce dopo l'esame delle domande più comunemente poste dal
cittadino rispetto alle proprie esigenze di salute. È, quindi, un
portale "tarato" su quelli che sono risultati essere i dubbi e le
perplessità manifestati in questi ultimi anni dall'utente" ha
sottolineato Riccardi, ringraziando la direzione centrale Salute
e tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione del
progetto.
Nel nuovo portale, il mondo delle prestazioni sanitarie ruota
intorno a diverse aree, cosiddette "sotto servizi": SeSu li
tratta separatamente, offrendo percorsi guidati ad hoc per il
servizio di proprio interesse: in questa sezione il cittadino
potrà scoprire come prenotare online una visita o un esame, come
pagare il ticket on-line o ritirare un referto, tutto comodamente
da casa con un click.
La sezione "Dimmi di cosa hai bisogno" permette al cittadino, ad
esempio, di scoprire i servizi di proprio interesse tra quelli
disponibili nel Fse. Sesamo Support, in tal senso, offre percorsi
che guidano in maniera semplice, l'utente alla scoperta dei
servizi offerti, senza difficoltà o incertezze, in modo intuitivo
con immagini chiare e pulsanti altrettanto semplici da
"cliccare".
Per fare un altro esempio, infine, nella parte "Prenotazione di
una visita o esame", il sistema spiega di cosa è necessario
disporre, illustra i prerequisiti per poter prenotare online una
visita oppure un esame: in questo modo il cittadino avrà
immediatamente a disposizione tutte le informazioni chiare e
dettagliate per poter accedere al servizio, oppure provvedere
diversamente nel caso non abbia a disposizione tutti i requisiti
richiesti.
ARC/PT/gg
L'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi