24.10.2023 16:14

Sport e Cultura: Anzil, Regione Fvg prima in Italia per investimenti

Nell'Assestamento bis 18 mln per sicurezza impianti sportivi e 3,5 mln per musei comunali Pordenone, 24 ott - "Saranno complessivamente 18 i milioni destinati alla messa in sicurezza degli impianti sportivi nel territorio regionale. Si è poi previsto un contributo di 300 mila euro al Coni Fvg per la creazione di sportelli di consulenza fiscale a sostegno delle associazioni sportive. Sul fronte della cultura, con nuove risorse, pari a 1,7 milioni, si potranno esaurire le graduatorie relative a festival e spettacoli dal vivo, creatività, attività espositive. Previsti inoltre 3,5 milioni per interventi di manutenzione straordinaria sui musei comunali. Integrata anche la disponibilità per i contributi ai Comuni per il restauro di affreschi su facciate di edifici anche privati".

Lo ha detto oggi il vicegovernatore della Regione con delega allo Sport e alla Cultura, Mario Anzil, intervenendo in Consiglio regionale nell'ambito della discussione delle norme legate all'Assestamento bis del Bilancio regionale precisando che con un emendamento presentato dai consiglieri è stato destinato l'importo di 1,3 milioni di euro, parte in quota capitale e parte in quota corrente, alla Federazione italiana giuoco calcio - Lega nazionale dilettanti a sostegno dei costi connessi all'organizzazione sul territorio regionale del torneo internazionale Primavera calcio, nonché alla manutenzione straordinaria o l'acquisto di attrezzature per l'allestimento dell'impianto sportivo di proprietà pubblica sede delle manifestazione stessa.

"Con gli stanziamenti attuali - ha precisato Anzil - che si sommano a quelli altrettanto ingenti dell'assestamento di luglio possiamo con soddisfazione affermare che il Friuli Venezia Giulia è la Regione che in Italia investe di più nei comparti dello sport e della cultura. Questo ci impone la responsabilità di investire queste risorse in maniera efficace in modo che costituiscano un volano per quel rinascimento culturale cui ambiamo e anche perché lo sport, in particolare dei dilettanti, possa essere praticato da una larghissima platea di giovani. Questo sarà possibile - ha evidenziato il vicegovernatore - solo grazie all'impegno e alla collaborazione di tantissimi operatori dei mondi dello sport e della cultura che sono davvero la spina dorsale delle molte proposte di iniziative sportive e culturali che la Regione offre".

Sono state illustrate anche le norme che prevedono, tra l'altro, la semplificazione delle procedure amministrative nell'ambito delle iniziative di realizzazione di Go!2025, l'ampliamento della platea dei potenziali beneficiari di incentivi per attività culturali previsti dalla legge 16/2014 e la possibilità di erogare in via anticipata i contributi concessi ai cluster tematici per la realizzazione dei programmi culturali del progetto pilota "Borgo Castello" di Gorizia.

"Nuove modifiche toccano poi - ha proseguito il vicegovernatore - l'introduzione tra le spese ammissibili anche di quelle relative all'acquisto di attrezzature per l'allestimento degli importi sportivi, sede degli eventi legati alla Coppa del Mondo di Softball 2024 e la possibilità di erogare in via anticipata al Comune di Gorizia il finanziamento previsto per gli interventi in materia di lavori pubblici finalizzati all'evento Go!2025".

Tra gli investimenti, è prevista una posta di 500mila euro per la Fondazione Aquileia, i 500mila del bando affreschi, i 3 milioni e 380mila del bando per manutenzioni straordinarie dei musei comunali, i 15 milioni per interventi di messa a norma degli impianti sportivi, tra quelli della graduatoria calcio-rugby e quelli per altri sport.

Previsti, infine, un contributo straordinario di 70 mila euro alla fondazione Lelio Luttazzi, per l'organizzazione degli eventi culturali nel centenario della nascita del maestro e i contributi a Comuni per la manutenzione e il restauro delle collezioni museali. ARC/LIS/pph