Pnrr: Zilli-Roberti, proseguono incontri a supporto territorio
Trieste, 18 nov - "Un rinnovato incontro dopo il precedente a
Tolmezzo, per fare il punto sulla messa a terra delle risorse del
Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e le criticità
rilevate; un momento di confronto che coinvolge anche la cabina
di regia regionale, cerniera fra territorio e Governo centrale,
su un tema strategico vista l'intensità finanziaria del Piano". Lo ha indicato l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli,
in apertura del secondo dei quattro appuntamenti sul territorio
per fare il punto sulla situazione del Pnrr in regione con i
Comuni dell'area goriziana e triestina a cui ha partecipato anche
l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti. Zilli ha evidenziato l'approccio politico della Regione alla
gestione dei fondi "il cui obiettivo strategico - ha spiegato
Zilli - è utilizzare i canali finanziari migliori per mettere a
terra nei tempi corretti le ingenti risorse, la parte più
rilevante è riferita al Pnrr che in Friuli Venezia Giulia vede
assegnate risorse per 1 mld e 658 milioni (29% alla Regione, 32%
ai Comuni e 39% ad altri enti)". Un passaggio del suo intervento ha riguardato la funzione della
cabina di regia che è presieduta dall'assessore regionale alle
Finanze, "prima in Italia ad essere istituita e composta da Enti
locali con Anci, una segreteria tecnica, la partecipazione
dell'agenzia Informest che ha grande competenza in tema di bandi
europei. All'interno della cabina di regia siedono i direttori
centrali oltre al direttore generale della Regione ed è
affiancata da un pool di 26 esperti il cui compito - ha
specificato Zilli - è di semplificare le procedure legate ai
bandi nazionali e di pianificare gli ambiti di intervento in
collaborazione con i Comuni e Anci". L'esponente della Giunta ha ricordato poi i protocolli di intesa
con Guardia di finanza, Camere di commercio e sindacati locali. Zilli si è soffermata anche sulla recente ricognizione avviata
presso i Comuni della Regione (100 schede pervenute a fronte di
circa 118 Comuni beneficiari) dando conto delle principali
criticità fra cui la carenza di informazioni sulla gestione dei
progetti in essere "a cui sopperiamo - ha riferito Zilli - anche
attraverso queste occasioni di incontro oltre che con il nuovo
portale e la recente 'newsletter Pnrr Fvg', strumento mensile che
faciliterà la circolazione di informazioni. Dal 16 novembre ci si
può iscrivere ricevendo i contenuti aggiornati in merito alle
opportunità del Pnrr". Ulteriori difficoltà hanno riguardato la mancanza di personale
esperto; su questo aspetto è intervenuto Roberti. "Stiamo facendo
il possibile per dare supporto alle autonomie locali - ha
sottolineato -; lo abbiamo fatto già allargando la cabina di
regia che comprende i rappresentanti di Anci al suo interno;
inoltre a seguito del provvedimento statale che consente ai
Comuni di acquisire personale a tempo determinato con una deroga
sulla durata dei contratti, la Regione ha normato per poter
gestire questa tipologia di approvvigionamento per tutti i
Comuni. Da qui l'avviso per le relative procedure. Contiamo di
raccogliere i nominativi degli interessati quanto prima per poi
poter formare quattro elenchi su base provinciale da mettere a
disposizione di tutti gli Enti locali. Questo alleggerisce le
procedure per i Comuni mentre la suddivisione su base
territoriale permette una maggiore certezza: chi si iscrive in un
territorio sarà, infatti, destinato a quell'area, se rifiuterà
uscirà dall'elenco".
ARC/LP/pph
L'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, in apertura del secondo dei quattro appuntamenti sul territorio per fare il punto sulla situazione del Pnrr con l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti.
Foto Montenero ARC
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.