11.03.2024 19:53

Cultura: Anzil, Kulturni Dom Gorizia è palestra di pensiero

Gorizia, 11 mar - "Il Kulturni Dom di Gorizia è simbolo di una storia iniziata 40 anni fa e di cui oggi traiamo i benefici. Un luogo in cui le culture slovena, italiana e friulana hanno potuto incontrarsi e confrontarsi. Se oggi Nova Gorica e Gorizia si accingono a essere la Capitale europea della Cultura 2025 all'insegna dell'amicizia e della pace tra il popolo italiano e quello sloveno è anche grazie a chi per anni ha seminato questa collaborazione".
Lo ha detto il vice presidente con delega alla Cultura Mario Anzil a margine della visita di oggi pomeriggio al Kulturni Dom di Gorizia accompagnato da Igor Komel presidente del centro culturale di riferimento della comunità di lingua slovena del capoluogo isontino.
"La stessa programmazione culturale garantita in questo contenitore rappresenta un'eccellenza per la città e per l'intera regione. Questo luogo si presenta a tutti gli effetti come una palestra, nel senso greco del termine, un ginnasio che unisce attività di vario genere fino a diventare una agorà, una piazza luogo di socialità e pensatoio, sintesi di crescita culturale. Un esempio da imitare per tutta la comunità regionale". ARC/SSA/ma