21.04.2024 18:05

Agroalimentare: Salotto Gusto Cordenons vetrina specialità locali

Udine, 21 apr - Una vetrina per valorizzare le produzioni locali che quest'anno affiancano all'asparago bianco, il prodotto di punta, anche la birra artigianale a filiera corta.

È questa la principale novità tra le esposizioni del Salotto del Gusto, l'evento agroalimentare promosso dalla Pro Cordenons a cui ieri sera ha preso parte l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche.

Dalla Regione è giunto un plauso all'iniziativa che porta al centro di piazza Vittoria una filiera sostenibile che include la trasformazione, la promozione e la ristorazione.

Una formula, ha sottolineato l'assessore, che dà soddisfazione ai produttori e riconosce le peculiarità di un territorio che dal punto di vista agricolo può puntare soprattutto sulla trasformazione e sulle eccellenze locali.

La valorizzazione di questi prodotti passa da alcuni anni anche attraverso la denominazione comunale (De.Co), che include già l'asparago, la trota iridea, le nocciole, una produzione cresciuta molto negli ultimi anni, e da quest'anno anche la birra. ARC/SSA/al