Trieste, 27 feb - Il Friuli Venezia Giulia continua a
promuovere la propria offerta turistica all'estero, in
particolare nel centro e nord Europa dove ha confermato e
rafforzato le iniziative attivate da PromoTurismoFVG nei
confronti dei tour operator, delle agenzie di viaggio e della
stampa estera.
PromoTurismoFVG ha innanzitutto confermato la propria
partecipazione ad alcune tra le principali fiere del settore
turistico in programma nei prossimi giorni, con l'intento anche
di contribuire a fornire corrette informazioni sulla reale
diffusione del Coronavirus in Friuli Venezia Giulia e sulla
sicurezza sanitaria garantita a quanti intendano trascorrere un
periodo di vacanza sul territorio regionale.
Da oggi, e fino al primo marzo, il Friuli Venezia Giulia sarà
l'unica regione italiana a presenziare, con Enit, la Utazas di
Budapest, la principale fiera ungherese del turismo.
Confermata anche la presenza alla Fiets en Wandelbeurs di Utrecht
in Olanda, manifestazione dedicata al turismo attivo, in corso da
domani fino al 1 marzo. Negli stessi giorni ad Helsinki, il
Friuli Venezia Giulia sarà promosso alla Golf Expo Finland,
all'interno dello stand "Italy Golf and more".
Ad oggi, PromoTurismoFVG ha inoltre confermato la propria
presenza a ITB, la borsa del turismo che si svolge a Berlino dal
4 all'8 marzo dove, oltre a partecipare all'esposizione
fieristica, sarà l'organizzatore di un evento fuorisalone che si
svolgerà la sera del 4 marzo al castello di Charlottenburg.
L'agenzia regionale sta ponendo grande attenzione in questi
giorni all'informazione verso il proprio personale, i tour
operator, le agenzie di viaggio, i turisti, sia italiani che
stranieri, anche attraverso i propri punti informativi, affinché
ottengano sempre informazioni corrette sulla sicurezza degli
impianti e delle strutture di accoglienza, sulle attività
turistiche programmate e confermate, sui luoghi accessibili al
pubblico; ciò anche per contrastare fenomeni di speculazione a
danno dell'immagine del turismo in Friuli Venezia Giulia.
Per questo è stato creato un Comitato di crisi interno che, con
riunioni giornaliere, valuta e definisce le strategie di
intervento e comunicazione. Nell'ambito di questa attività è
stata avviata ieri una campagna informativa specifica rivolta
alla stampa austriaca e vengono diramati a cadenza regolare
comunicati in più lingue, rivolti ai tour operator e alle agenzie
di viaggio.
Sul sito di PromoTurismoFVG (www.turismofvg.it) sono pubblicate
le risposte alle otto domande più frequenti dei turisti e degli
operatori, raccolte dai centralini e dagli sportelli degli
Infopoint. Vi si possono trovare tutte le informazioni aggiornate
sull'apertura degli impianti sciistici, delle strutture ricettive
e dei luoghi di interesse turistico, oltre a tutti i contatti
utili a fronteggiare dubbi relativi a viaggi e visite sul
territorio regionale.
ARC/SSA/al