La licenza della Regione Friuli Venezia Giulia è stata attiva fino al 31/12/2023.

Le finalità

SORPRENDO REVOLUTION è una piattaforma interattiva per l'orientamento professionale, è la più recente evoluzione del software S.OR.Prendo (adattamento italiano del prodotto inglese Career Assessment Software – CASCAID). La navigazione avviene tramite funzioni personalizzate di orientamento che promuovono la riflessione, la consapevolezza, l'autonoma gestione delle proprie scelte formative e professionali e l'elaborazione di progetti coerenti di sviluppo personale, contribuendo, così, al potenziamento delle proprie competenze di orientamento.
La piattaforma consente l'accesso a informazioni standardizzate e aggiornate e suggerisce modalità di utilizzo delle stesse, favorendo la potenziale capacità di elaborazione della persona.
SORPRENDO contribuisce a:
- stimolare le persone ad effettuare ricerche più approfondite sulle professioni;
- ampliare gli orizzonti sul mercato del lavoro e suggerire nuove idee rispetto alle possibili professioni;
- aiutare le persone a conoscersi meglio;
- far emergere tematiche orientative da discutere con insegnanti o consulenti di orientamento;
- pianificare tappe di avvicinamento al proprio obiettivo formativo/professionale anche quando c’è un chiaro progetto professionale.

Ritorna all'indice

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a studenti e studentesse, giovani e persone adulte in cerca di occupazione/disoccupati e a chiunque desideri sviluppare e approfondire le proprie idee rispetto alla professione o ad un progetto formativo.

Ritorna all'indice

Contenuti e metodologia

La piattaforma è strutturata in modo da stimolare l’attivazione della persona attraverso diverse modalità.
È possibile navigare all’interno di una banca dati che contiene le schede descrittive di oltre 460 profili professionali, consultabili direttamente dal nome o anche trovandoli all’interno di macroaree di attività, settori di attività e ambiti di lavoro possibili.
SORPRENDO propone due questionari, uno per la valutazione degli interessi ed uno per la valutazione delle abilità. Al termine della compilazione dei questionari, il sistema restituisce una serie di professioni coerenti con i propri interessi professionali e le competenze dichiarate, elementi combinati con titoli di studio o qualifiche professionali attuali o future. Il sistema consente di ri-analizzare le risposte date ai questionari sugli interessi e sulle abilità per capire quali elementi hanno contribuito a definire l’interesse professionale rilevato, approccio che facilita una riflessione aggiuntiva rispetto ai risultati e rafforza la consapevolezza relativa a interessi, competenze e abilità possedute.
L’area personale offre spazi per visualizzare informazioni su di sé (Il mio profilo), spazio in cui il sistema raccoglie le informazioni personalizzate e dove è possibile creare il proprio Curriculum Vitae; individuare obiettivi progressivi e prendere consapevolezza dei risultati raggiunti (I miei traguardi); ottenere suggerimenti di attività per il raggiungimento dei propri obiettivi (Le mie attività ). 
Sono disponibili web seminar formativi gratuiti, accessibili dal link a lato Web seminar SORPRENDO, al termine dei quali è possibile ricevere un  attestato di partecipazione richiedendolo ai contatti reperibili nella piattaforma formativa. 

Ritorna all'indice

Come si accede a SORPRENDO

L'accesso alla piattaforma avviene tramite account individuale, che consente di gestire la propria area tramite le varie funzionalità e alcuni 'suggerimenti d'uso' forniti sulla base dell'utilizzo personale della piattaforma.
Altre informazioni sono reperibili dal menù a lato.
L’uso di SORPRENDO REVOLUTION è soggetto a licenza, che viene fornita dalla società che gestisce la piattaforma alle Istituzioni che lo richiedano per interventi di orientamento con i propri studenti/utenti. Per informazioni: Piattaforma SORPRENDO REVOLUTION.
Gli account distribuiti gratuitamente dalla Regione Friuli Venezia Giulia sono stati attivi fino al 31/12/2023.

Ritorna all'indice

Strumenti e servizi di orientamento

Per informazioni su altri strumenti e servizi di orientamento utili per percorsi di orientamento realizzati a favore dell'utenza di Istituzioni e Servizi, in particolare per quanto messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche e formative, è possibile utilizzare riferimeni e link di approfondimento disponibili nel menù a lato.

Ritorna all'indice

.