In attuazione di quanto previsto dall’articolo 23, comma 1bis della legge regionale 21 luglio 2017, n. 27 recante “Norme in materia di formazione e orientamento nell’ambito dell’apprendimento permanente”, col decreto del Presidente della Regione D.P.Reg. 10 febbraio 2020, n. 15/Pres. è stato approvato il regolamento che disciplina le disposizioni per l’accreditamento dei soggetti utilizzatori dei Fondi Paritetici Interprofessionali istituiti con la legge 23 dicembre 2000, n. 388.
Tale accreditamento è concesso per le attività che sono realizzate nel territorio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, a valere sugli avvisi e bandi emessi dai Fondi Paritetici Interprofessionali, nei quali sia previsto che i soggetti formatori siano accreditati dalla Regione.
L’accreditamento può essere concesso ai soggetti utilizzatori dei Fondi Paritetici Interprofessionali che hanno la loro sede legale o almeno una sede operativa nel territorio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e che siano in possesso dei requisiti indicati all’a rticolo 5 del D.P.Reg. n. 15/Pres./2020.
L’accreditamento è concesso per un periodo di tre anni decorrenti dalla data del provvedimento di rilascio, ed è rinnovabile su istanza del soggetto formatore, presentata prima dello scadere di ogni triennio.
L’accreditamento concesso può essere sospeso nei casi previsti dall’articolo 13, ovvero revocato nei casi previsti dall’articolo 14 del D.P.Reg. n. 15/Pres./2020.
Sino all’adozione del sistema informativo dedicato e del correlato formulario on line, le domande di accreditamento, aggiornamento e rinnovo vengono presentate utilizzando l’apposita modulistica disponibile nella presente pagina internet (fac-simile domanda, fac-simile asseverazione, fac-simile dichiarazione da rendersi a cura dell’Organo interno o esterno di controllo).
L’allegato H al D.P.Reg. n. 15/Pres./2020 indica l’elenco della documentazione da inviare in occasione della presentazione della domanda, che deve essere in regola col pagamento dell’imposta di bollo, se dovuta, e va trasmessa tramite PEC alla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia all’indirizzo lavoro@certregione.fvg.it.
 
Soggetti già accreditati ai sensi del D.P.reg. 12 gennaio 2005, n. 7 e smi
L’articolo 15, comma 2 del D.P.Reg. n. 15/Pres./2020 prevede che al fine dell’utilizzo dei Fondi Paritetici Interprofessionali è in ogni caso efficace l’accreditamento ottenuto nella macrotipologia C (Formazione continua e permanente) ai sensi del regolamento emanato con D.P.Reg. n. 7/Pres./2005
.