Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Thu Nov 12 14:24:00 CET 2020

Misura 19 - Azione 1.1 - GAL OPEN LEADER - Aperto il bando “Progetti di sviluppo e innovazione delle filiere agricole”

Con la pubblicazione sul BUR n. 46 del giorno 11 novembre 2020 è stato aperto il Bando del GAL OPEN LEADER Azione 1.1 "Progetti di sviluppo e innovazione delle filiere agricole". Il Bando, relativo alla misura 19 Sostegno allo Sviluppo locale Leader - Strategia di Sviluppo Locale del Gruppo di Azione Locale, finanzia interventi diretti a realizzare attività di produzione primaria, manipolazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti destinati all’a limentazione umana di cui all’Allegato I del TFUE che prevedono:
a) la realizzazione di prodotti o servizi innovativi capaci di cogliere l’evoluzione della domanda, a partire da quella sul mercato locale;
b) l’avvio di processi produttivi od organizzativi in grado di aumentare la sostenibilità globale dell’impresa (produttività, qualità sociale, compatibilità ambientale);
c) il recupero e la valorizzazione a fini produttivi di risorse locali non utilizzate (ad esempio, terreni e immobili).
Il bando prevede la presentazione delle domande entro il giorno 11 marzo 2021e finanzia operazioni attuate nei seguenti Comuni: Artegna, Bordano, Chiusaforte, Dogna, Forgaria nel Friuli, Gemona del Friuli, Malborghetto - Valbruna, Moggio Udinese, Montenars, Pontebba, Resia, Resiutta, Tarvisio, Trasaghis e Venzone.