GAL Montagna Leader - Azione 1.8 –Sviluppo e innovazione del sistema produttivo locale agroalimentare - 2^ pubblicazione

Scadenza 10 novembre 2023

 

L’azione ha per oggetto investimenti materiali e immateriali che:
a) migliorino il rendimento globale e la sostenibilità delle aziende agricole, micro e piccole imprese beneficiarie;
b) ottimizzino l’utilizzo dei fattori della produzione, riducendo i costi di produzione;
c) ottimizzino i processi produttivi, anche attraverso l’introduzione di tecnologie innovative finalizzate a sostenere la competitività delle imprese e una migliore integrazione di filiera, con particolare riguardo alle produzioni di qualità agricole;
d) aumentino il valore aggiunto delle produzioni attraverso lo sviluppo della filiera corta e la vendita diretta al consumatore.

L’azione, inoltre, persegue la finalità del riposizionamento competitivo del sistema pr oduttivo agroalimentare dell’area GAL. Tali obbiettivi verranno raggiunti attraverso la realizzazione di azioni a sostegno della creazione, adeguamento e miglioramento dei locali da adibire a laboratori e alla vendita diretta con interventi relativi alla manipolazione, trasformazione e commercializzazione delle produzioni locali. Inoltre, per quanto riguarda le aziende agricole, le azioni di sostegno potranno riguardare anche la fase di produzione primaria funzionali all’attività di manipolazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Il bando prevede la presentazione delle domande dal giorno successivo alla pubblicazione nel BUR (n. 41 del 11/10/2023) fino al 10/11/2023.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 52.458,19 di spesa pubblica, di cui quota FEASR pari a euro 22.619,97 e quota di cofinanziamento nazionale pari a euro 29.838,22. All’importo di cui sopra, si aggiunge un importo complessivamente pari a euro 139.327,33 di spesa pubblica (risorse aggiuntive SNAI - azione 2.6 della SSL), di cui quota FEASR pari a euro 60.077,94 e quota di cofinanziamento nazionale pari a euro 79.249,39, riservato al sostegno delle operazioni in area interna previste da domande di sostegno non finanziabili con le risorse ordinarie.

Il bando si applica alle operazioni attuate nelle aree rurali C e D della regione Friuli Venezia Giulia corrispondenti ai seguenti comuni (area del GAL Montagna Leader):
Area Rurale C: Arba, Aviano, Budoia, Caneva, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Fanna, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Sequals, Travesio, Vajont;
Area Rurale D: Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Frisanco, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vito d’Asio.

Per informazioni:
GAL MONTAGNA LEADER − Via Venezia n. 18/c − 33085 Maniago (PN)
Tel 0427.71775 − e-mail: gal@montagnaleader.org − PEC: montagnaleader@pec.it

.