Entro il 28 febbraio di ogni anno le organizzazioni di volontariato possono presentare domande per i contributi per l’attuazione di progetti di particolare rilevanza, l’acquisto di attrezzature tecniche e per i rimborsi delle spese di assicurazione.

Con Decreto del Presidente n. 2/Pres del 9 gennaio 2023 sono state approvate le modifiche al Regolamento per la concessione dei contributi a favore delle organizzazioni di volontariato, di cui agli articoli 9, 10 e 28 della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) emanato con D.P.Reg. 31 dicembre 2014, n. 0265/Pres. e successive modifiche e integrazioni. Il testo coordinato è disponibile nella sezione normativa.

Interventi progettuali di particolare rilevanza

Entro il mese di febbraio di ogni anno le ODV iscritte al RUNTS possono presentare le domande di contributo esclusivamente sul sistema Istanze On Line (IOL) tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), carta nazionale dei servizi (CNS), Carta regionale dei servizi (CRS), carta d’identità elettronica (CIE). Per informazioni sulla modalità di invio, vedi le LINEE GUIDA nella sezione documentazione a destra. Sono concessi contributi per la realizzazione di attività di particolare rilevanza da parte di una o più organizzazioni di volontariato in partenariato tra loro, purché il progetto ricada in uno degli ambiti prioritari di intervento 2024, da approvare con deliberazione di Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge. Il LINK per la presentazione delle istanze sarà disponibile ad inizio febbraio 2024, non appena verrà approvata la delibera relativi agli ambiti.

Il progetto deve venir realizzato all’interno del territorio regionale con l’apporto determinante e prevalente di volontari appartenenti al soggetto o ai soggetti proponenti e deve avere una durata non inferiore a tre mesi e non superiore ai dodici mesi.
Il contributo è concesso nella misura massima dell’80 per cento dell’importo della spesa ammissibile, fino a un massimo di euro 5.000,00 (cinquemila) nel caso di progetto realizzato da una singola organizzazione, e fino a un massimo di euro 10.000,00 (diecimila) nel caso di progetto realizzato congiuntamente da due o più organizzazioni, nell’ambito di un rapporto di partenariato.

La domanda relativa al progetto di particolare rilevanza per il quale viene richiesto il contributo regionale, riporta, a pena di esclusione, i seguenti elementi:
a) una descrizione sintetica del progetto con indicazione dell’ambito prioritario di intervento in cui ricade tra quelli deliberati ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge;
b) un piano economico-finanziario congruente in cui siano riportate le entrate e le spese relative al progetto;
c) nel caso di progetto congiunto, l’indicazione dell’organizzazione capofila e delle altre organizzazioni di volontariato partecipanti al progetto in qualità di partner. 

Prima di presentare istanza di contributo è necessario che ogni associazione coinvolta (singola, capofila e partner) aggiorni i dati sul RUNTS con particolare riferimento alla sezione del numero dei volontari.

In caso di coinvolgimento di un partenariato istituzionale pubblico, le convenzioni dovranno essere già stipulate al momento della presentazione della domanda e riferibili esclusivamente al progetto da realizzare.

Ritorna all'indice

Acquisto attrezzature  tecniche

Ai sensi del Regolamento n. 265/2014 e ss.mm.ii. sono concessi contributi alle ODV iscritte al RUNTS per l’acquisto di attrezzature tecniche utilizzabili direttamente ed esclusivamente per l’attività di volontariato nel limite massimo della spesa ammissibile e comunque per un importo non superiore ad euro 3.000,00 (tremila) per ciascuna organizzazione richiedente. Per informazioni: 040 3775541.

Entro il mese di febbraio di ogni anno le ODV possono presentare le domande di contributo esclusivamente sul sistema Istanze On Line (IOL) tramite le credenzialiSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), carta nazionale dei servizi (CNS), carta regionale dei servizi (CRS), carta d’identità elettronica (CIE). Per informazioni sulla modalità di invio, vedi le LINEE GUIDA nella sezione documentazione a destra. Il LINK per la presentazione delle istanze sarà disponibile dal primo febbraio 2024.

Prima di presentare istanza di contributo è necessario che ogni associazione aggiorni i dati sul RUNTS con particolare riferimento alla sezione del numero dei volontari.

Le attrezzature tecniche acquistate con il contributo regionale sono obbligatoriamente iscritte nel registro dei beni ammortizzabili o nel libro degli inventari dell’organizzazione beneficiaria e rimangono vincolate all’esercizio dell’attività di volontariato nel territorio regionale per almeno cinque anni, a partire dalla data di iscrizione in tali registri.

Per OGNI ATTREZZATURA TECNICA per cui si richiede il contributo regionale, devono essere richiesti almeno 3 preventivi di spesa a fornitori diversi (da indicare nella sezione della modulistica) e deve essere allegato alla domanda di contributo, pena esclusionequello di importo inferiore. I preventivi devono essere di data non antecedente a 30 giorni dalla data di presentazione della domanda di contributo.

Non sono ammissibili le spese per:

a) acquisto di materiali di cancelleria;

b) acquisto di beni di facile consumo, intendendo quelli di importo unitario inferiore ad euro 100,00 (cento);

c) abbigliamento, ad esclusione di quello richiesto per particolari funzioni dei volontari per motivi di sicurezza;

d) abbonamenti per pubblicazioni o per la fruizione di servizi anche informatici;

e) manutenzione di beni o per l’estensione di garanzie oltre i termini di legge;

f) acquisto di elementi o impianti riguardanti le strutture, il riscaldamento, il condizionamento e l’illuminazione;

g) acquisto di beni mobili registrati;

h) acquisto di arredi *, compresi quelli d’ufficio;

i) acquisto di beni usati.

* ai sensi dei commi 2 e 3 dell'art. 109 della LR 13/2020, al fine di attuare i protocolli di sicurezza per il distanziamento sociale sono ammesse a contributo anche attrezzature tecniche quali tende da campeggio e altri sistemi di copertura utilizzati dalle organizzazioni di volontariato per effettuare attività all’aperto.

Ritorna all'indice

Rimborso spese assicurative

Entro il mese di febbraio di ogni anno le ODV iscritte al RUNTS possono presentare le domande di contributo esclusivamente sul sistema Istanze On Line (IOL) tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), carta nazionale dei servizi (CNS), carta regionale dei servizi (CRS), carta d’identità elettronica (CIE). Per informazioni sulla modalità di invio, vedi le LINEE GUIDA (per i volontari o per i veicoli) nella sezione documentazione a destra. Il LINK per la presentazione delle istanze sarà disponibile dal primo febbraio 2024. Per informazioni: 040 3775613.

Prima di presentare istanza di contributo è necessario che ogni associazione aggiorni i dati sul RUNTS con particolare riferimento alla sezione del numero dei volontari.

LINK ASSICURAZIONE VOLONTARI

LINK ASSICURAZIONE VEICOLI

Sono concessi contributi alle ODV:

  1. a rimborso delle spese sostenute per il premio della polizza assicurativa annua, nel limite massimo di 20,00 (venti) euro a volontario operante nel territorio del Friuli Venezia Giulia e comunque fino ad un massimo di euro 2.000,00 (duemila) per ogni organizzazione richiedente, nel rispetto di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 17, 18, 32 e 33 del decreto legislativo 117/2017. È ammesso a contributo l’intero importo del premio versato, attestato da quietanza del premio della polizza, la cui rata scade nel corso dell’anno solare di presentazione della domanda (2024)
  2. È altresì ammesso a contributo, nella misura massima del 50 per cento e comunque in relazione alle risorse disponibili, il premio versato per l’assicurazione di massimo due veicoli di proprietà delle organizzazioni di volontariato adattati per il trasporto di persone disabili oppure adibiti al trasporto di persone con disabilità purché l'attività si evinca dagli scopi statutari del soggetto richiedente. Alla domanda di contributo è allegata copia della quietanza del premio della polizza, la cui rata scade nell’anno solare di presentazione della domanda (2024), nonché copia della carta di circolazione intestata all’organizzazione di volontariato in cui sia annotato l’adattamento del veicolo. 

Ritorna all'indice

.