Il progetto del Cluster regionale cultura e creatività nasce con l'obiettivo di migliorare sul territorio la visibilità e l’attrattività dell’ecosistema regionale nel settore culturale e creativo, attraverso l'identificazione, la selezione e la promozione di catene di valore, in stretta correlazione alla domanda del mercato.

Le attività del Cluster si prefiggono pertanto di rafforzare la capacità di assorbimento dell'innovazione, in modo da creare un rapporto strutturale con il “sistema economico FVG”, aggiungendo attrattività al settore culturale e creativo, sfruttando la forte potenzialità delle imprese culturali e creative di sviluppo e di interconnessione, in particolare con il settore del terziario avanzato.

Con deliberazione n. 1128 del 4 luglio 2019 la Giunta regionale ha approvato il bando per la presentazione delle candidature finalizzate a divenire soggetto gestore del cluster regionale cultura e creatività; terminato l’iter di valutazione, è stato individuato quale soggetto gestore, l’Associazione temporanea di scopo composta da Informest (capofila), Area Science Park, Friuli Innovazione, Polo Tecnologico di Pordenone e BIC Incubatori FVG (decreto n. 3539/CULT del 12 dicembre 2019).

La dotazione finanziaria messa a disposizione per il triennio 2019-2021, è pari a euro 450.000,00. 

  

Scopri come aderire al Cluster cultura e creatività, se sei un’impresa o un operatore dei settori culturale e creativo regionale, specializzata/o in uno o più di questi ambiti:

- conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico (es: musei, biblioteche, archivi, monumenti);

- performing arts, arti visive e spettacoli dal vivo; 

- attività legate alla produzione di beni e servizi culturali secondo una logica industriale di replicabilità (es: cinema, radio-tv, videogame e software, editoria e stampa, musica); 

- industria creativa afferente al mondo dei servizi (es: comunicazione, architettura, design).  

.