Contributi ai Comuni destinati alla costituzione di parchi tematici per la diffusione e formazione alla cultura d'impresa verde, innovativa e sostenibile, sul territorio regionale.

Contributi a Comuni per l’acquisto di aree e immobili da destinare alla realizzazione di parchi tematici costituiti con le modalità di cui all’articolo 4, comma 9 della legge regionale n. 29/2018.

 

L'Amministrazione regionale concede ai Comuni, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 4, commi 51-54 della legge regionale n. 13/2019, dell’articolo 2, comma 44 della legge regionale n. 26/2020 e del Regolamento approvato con D.P.Reg. n. 191/2019, contributi per l’acquisto di aree e immobili da destinare alla realizzazione di parchi tematici costituiti con le modalità di cui all’a rticolo 4, comma 9 della legge regionale n. 29/2018.

I parchi tematici di cui alla sopraccitata norma saranno finalizzati alla diffusione e alla formazione alla cultura d’impresa verde, innovativa e sostenibile e saranno luoghi in cui conoscenze, competenze, esperienze e ricerca, di elevato profilo, verranno messe a disposizione delle imprese, delle associazioni di categoria e dei professionisti nonché di altri organismi, operanti sul territorio regionale, che intendono affrontare un percorso di innovazione dei processi industriali, di sviluppo di tecnologie pulite, di utilizzo più efficiente delle risorse, di risparmio energetico, anche in una prospettiva di transizione verso un'economia circolare quale elemento di impulso della competitività; i parchi tematici saranno, altresì, luoghi di educazione e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sul risparmio energetico anche nei confronti degli studenti e dei cittadini in generale.

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 33, comma 1 della legge regionale n. 7/2000, le domande di contributo vanno presentate, a mezzo posta elettronica certificata e utilizzando il modello di cui all’allegato A del Regolamento, entro le ore 24.00 del 1° marzo del 2022.

Di seguito le informazioni relative al procedimento contributivo.

Presentazione della domanda

Ai sensi i quanto previsto dall’articolo 33, comma 1 della legge regionale n. 7/2000, la domanda di contributo è presentata entro il 1° marzo 2022, tramite posta elettronica certificata, agli uffici della Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia, e sviluppo sostenibile, utilizzando il modello di cui all’a llegato all’Allegato A al Regolamento D.P.Reg. 191/2019, e disponibile sul presente sito.

L’indirizzo di posta elettronica certificata cui inviare la domanda è: ambiente@certregione.fvg.it

    

Ritorna all'indice

 Beneficiari

 Sono beneficiari del presente contributo tutti Comuni della Regione.

Ritorna all'indice

Interventi finanziabili

Sono finanziabili i seguenti interventi di acquisto che interessano aree e immobili:

a) terreno edificabile con edifici preesistenti da demolire;

b) terreno edificabile privo di edifici preesistenti;

c) edificio o complesso di edifici insistenti sul medesimo lotto di terreno, da recuperare;

d) edificio o complesso di edifici insistenti sul medesimo lotto di terreno, già oggetto di un intervento di recupero;

e) edificio o complesso di edifici insistenti sul medesimo lotto di terreno al grezzo;

f) edificio o complesso di edifici insistenti sul medesimo lotto di terreno, di nuova costruzione

Ritorna all'indice

Spese ammissibili a contributo

Sono ammissibili a contributo:

a) le spese per l’intervento di acquisto;

b) le spese notarili;

c) l’IVA, qualora costituisca un costo per il Comune.

 
Ai fini dell’ammissibilità a contributo, le spese devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda.
 

Ritorna all'indice

Graduatoria

Il contributo è assegnato con il procedimento valutativo a graduatoria di cui all’articolo 36 della legge regionale n. 7/2000, nei limiti delle disponibilità finanziarie, attribuite secondo l’ordine della graduatoria.

La graduatoria delle domande di contributo è formata in base al punteggio totale risultante dall’applicazione dei criteri riportati nella tabella di cui all’Allegato C al Regolamento approvato con D.P.Reg. n. 191/2019, concernenti tipologia, superficie, localizzazione, rilevanza sotto profilo della tutela paesaggistica dei terreni e degli edifici.

 

 

Ritorna all'indice

 Importo del contributo

 Il contributo è assegnato nella misura del 90 per cento della spesa riconosciuta ammissibile.

Il contributo è concesso a fronte del costo complessivo dell’intervento di acquisto e non per singole voci di spesa.

La domanda ammessa contributo ma non totalmente finanziabile a causa dell’insufficienza delle risorse stanziate, è finanziata a condizione che il Comune richiedente presenti una dichiarazione di accettazione del contributo nella misura ridotta e di assunzione della spesa eccedente.

 

Ritorna all'indice

 Documentazione da presentare

 Domanda di contributo, redatta secondo il modello di cui all’allegato A del Regolamento approvato con D.P.Reg. n. 191/2019, corredata da:

a) scheda tecnica di cui all’Allegato B al Regolamento approvato con D.P.Reg. n. 191/2019, relativa all’intervento di acquisto sottoscritta digitalmente dal soggetto competente in base all’o rdinamento del Comune richiedente;

b) relazione illustrativa recante la corografia in scala 1:5000 recante la localizzazione del terreno o dell’edificio o del complesso di edifici, oggetto dell’intervento di acquisto;

c) la perizia di stima del valore del terreno, o dell’edificio o del complesso di edifici, sottoscritta digitalmente soggetto dal competente in base all’ordinamento del Comune richiedente;

d) indicazione dell’ammontare delle spese notarili.

Ritorna all'indice

.