Per il Friuli Venezia Giulia, regione con spiccata proiezione sui mercati internazionali e con forte interesse alla cooperazione transnazionale, l’analisi di benchmark costituisce un elemento necessario a supporto della pianificazione strategica.

L'analisi di benchmark proposta, realizzata nel 2018, amplia il contesto di riferimento, aggiungendo ai tradizionali territori di confronto (Italia, Veneto, Marche, Austria –C arinzia/Carinthia e Slovenia) nuove realtà, scelte: tra quelle più affini per specializzazione produttiva o PIL pro-capite (la regione sud orientale della Repubblica Ceca -Southeast Czech Republic, la regione centrale dell’Ungheria -Central Hungary); tra i principali competitors di produzioni strategiche per il FVG (Germania, Alta Baviera - Oberbayern, Korea); tra regioni che già da tempo stanno utilizzando leve fiscali per incentivare l’insediamento di imprese a elevata densità di capitale e la riqualificazione della forza lavoro (Florida). Tra i criteri di selezione, anche l'appartenenza ai cosiddetti “ best in class”, in quanto leader in uno specifico segmento, come, ad esempio, quello dell’innovazione (Catalogna -Cataluña, USA).

Il benchmark internazionale è stato effettuato analizzando la performance economica e la struttura competitiva dell’economia regionale, la dinamica delle principali attività produttive, l’ attrattività e la competitività del territorio. La fonte dei dati è BAK Economics, Istituto di ricerca economica riconosciuto a livello internazionale per l’originalità e la qualità degli indicatori di benchmark proposti.

Una sintesi dei risultati del benchmark è stata resa in forma grafica attraverso il REA Chart Set, un documento che illustra il posizionamento del FVG rispetto alle regioni di confronto, identificando il potenziale economico del FVG come sintesi dell’andamento della sua economia, dell'attrattività e della competitività della sua struttura economica. 

.