La Regione a Bruxelles

10.01.20

Lanciata consultazione sulla qualità dei prodotti agrifood dell'UE

Bruxelles, 10 gennaio 2020 -  La Commissione europea ha lanciato ad inizio mese una consultazione pubblica sulle indicazioni geografiche (IG) e le specialità tradizionali garantite (STG), entrambi elementi chiave della politica dell'UE sulla qualità dei prodotti agroalimentari.

Questa consultazione, nello specifico, si rivolge al pubblico e agli stakeholder (produttori, trasformatori di prodotti agroalimentari, Autorità Nazionali e mondo della ricerca). L'obiettivo della consultazione consiste nel raccogliere feedback da parte degli interessati sulla comprensione delle  politiche messe in campo dall'UE per la tutela degli operatori e sulla percezione da parte di questi ultimi dei sistemi di qualità in vigore.

Alla consultazione possono rispondere tutte le parti interessate (regioni, produttori, trasformatori, centri di ricerca, università, esperti di IG, privati cittadini, ecc.) in maniera molto semplice (online, cliccando sul link sottostante). La compilazione del formulario non dovrebbe richiedere più di 10 minuti.

Segnaliamo che la consultazione resterà aperta fino al 27 gennaio 2020.